sabato 22 marzo 2014

Shells with artichokes and ricotta: good ∀


Eccomi di nuovo qui! Questo mese si batte il record di post!

Se avete notato, sto anche cercando di uniformare le mie foto, con una serie di accorgimenti (altezze, distanze, finestre) che favoriranno la ripetibilità degli esperimen.. ehm volevo dire delle fotografie! Sarà che sto leggendo "La ragazza con l'orecchino di perla", voi lo avete letto?


Intanto vi auguro un buon week end, qui a Milano sfortunatamente la settimana è stata super bella, mentre questa mattina, mi sono alzata con un cielo grigio e pesante.
Questa ricetta è speciale perchè è gluten free: non avrei mai pensato di pubblicare una ricetta del genere, anche perchè nella mia famiglia nessuno soffre di celiachia... anyway questa pasta per me è favolosa! Semplice e molto gustosa, preparata con conchiglie rigate gluten free, ricotta e carciofi!
Super adatta alle mie amate schiscette!

Ingredienti per 3 persone


int conchiglie_glutenfree = 210; %g
int cuori_carciofo = 100;  %g
int ricotta = 100; %g
float sale;
float pepe;
float cipollotto;
float parmigiano;
float olio_evo;

Procedimento

Mettiamo l'acqua a bollire. Facciamo sbollentare i cuori di carciofo, poi in una padella mettiamo un filo d'olio e facciamo soffriggere il cipollotto tagliato a rondelle. Versiamo i carciofi (con qualche erbetta aromatica: per me basilico e timo). Lasciamo cuocere per 10 minuti a fuoco medio. 
In un bicchiere da minipimer mettiamo parte dei carciofi, la ricotta, il parmigiano, olio evo, sale e pepe. Io ho lasciato da parte 4 cuori per poter guarnire il piatto. 
Facciamo cuocere le conchiglie, e facciamole saltare insieme alla salsa di carciofi e ricotta aggiungendo a piacere ancora parmigiano. 
Servite e guarnite con un cuore... di carciofo!

Buon appetito

r.


2 commenti:

  1. Mi piacciono molto quelle coccotine. Un giorno ne prenderò qualcuna ma devo trovare posto nella mia mini cucina. Buon l'insieme gustoso da provare. Belle le immagini io non ho pazienza per creare cosi bei set pur avendo la figlia fotografa. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao edvige! Grazie... sono state un affarone al mercatino delle pulci... erano nuove!

      Elimina